Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

Cosa regalare ai bambini 0-2 anni questo Natale?

Scritto Da Silvia

Share on pinterest
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Se sei indecisa su cosa regalare ai bambini 0-2 anni che conosci, non sei la sola! Ecco una lista di idee per te.

Il Natale si avvicina, e con questo anche la necessità di trovare i regali giusti da mettere sotto l’albero per i nostri cari, siano essi bambini o adulti. Quando si tratta di comprare regali ai miei figli, faccio sempre molta attenzione a quello che introduco a casa nostra. Sono esigente perché da una parte voglio che i bambini crescano in un ambiente stimolante, e dall’altra parte temo sempre il disordine e il caos in casa, per via di un’eccessiva quantità di giocattoli. Quando in una casa ci sono bambini sotto i 2 anni, il disordine è assicurato!

Per questo voglio farti conoscere il ragionamento che seguo prima di acquistare regali destinati ai miei figli. In questo articolo troverai una serie di idee regalo per i bambini 0-2 anni. Se ti interessano idee regalo per bambini 3-6 anni, leggi questo articolo.

Mamma Superhero partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.à r.l., un programma di affiliazione che consente di percepire una piccola commissione in base agli acquisti idonei effettuati su Amazon.it

regali per bambini 0-2 anni

Cosa regalare ai bambini 0-2 anni questo Natale?

Ecco allora il ragionamento che faccio quando penso ai regali di compleanno o di Natale destinati ai miei figli. Per divertirsi e crescere bene, i bambini non hanno bisogno di un’infinità di giocattoli. Hanno bisogno di giochi accuratamente selezionati per la loro età e i loro interessi. Magda Gerber diceva che “giochi attivi rendono i bambini passivi, e giochi passivi rendono i bambini attivi”.

Seguendo questa filosofia, mi viene più facile scegliere quello che può potenziare la loro intelligenza e sviluppare la fantasia e quello che invece crea dipendenza o passività. Quando penso a cosa regalare ai bambini, per il compleanno, il Natale, o in altre occasioni, faccio sempre affidamento su queste tre categorie: libri, giochi aperti e materiali artistici. Continua a leggere per non perderti nessuna idea.

Libri, per insegnare ad amare la lettura

Non è mai troppo presto per introdurre la lettura nella routine quotidiana di tutti i bambini. Anche i più piccoli possono avvicinarsi ai libri, anche se solo per sfogliare le pagine di cartone, guardare le figure o “assaggiare” il libro stesso. Questa è un’esperienza che non deve essere negata ai bambini. I libri e gli albi illustrati a questa età non sono solo strumenti di lettura, ma anche di esplorazione sensoriale, tattile e orale. Ecco perché esistono i libri cartonati!

Poi, tra i 2 e 3 anni, possiamo sicuramente iniziare a proporre albi illustrati adatti ai loro interessi. I vantaggi della lettura ad alta voce ai bambini sono infiniti. Per questo, in qualsiasi occasione, e spesso anche senza nessun motivo vero e proprio, acquistiamo o prendiamo in biblioteca libri e albi illustrati. I risultati sono straordinari: i miei figli amano sfogliare libri e lo fanno anche in autonomia, pur non sapendo ancora leggere.

cosa regalare ai bambini - libri

Libri da regalare a bambini di 6 mesi-2 anni

Prima di diventare mamma, e devo ammettere anche con Zoe, ero convinta che fosse inutile leggere libri ai bambini così piccoli. Perché oltre a non capire la storia presentata, si distraggono facilmente o hanno voglia di girare le pagine nei momenti “sbagliati”. Il bello del respectful parenting è proprio questo: accorgersi che quell’azione (leggere il libro) si fa per il bambino, non per l’adulto, e non importa se la pagina non viene letta tutta o se non si analizza tutta la storia. L’importante è fare familiarizzare il bambino con questo oggetto di vita quotidiana e insegnargli a manipolarlo e apprezzarlo.

Per questa fascia di età, non posso non suggerire i libri tattili o con alette. Tra i nostri preferiti, ci sono quelli qui sotto. Ma di recente ho anche iniziato ad acquistare libri Usborne che trovo di una qualità straordinaria! I tempi di attenzione di un bambino così piccolo non saranno lunghi. Ma possono estendersi se i libri sono di qualità e se si mette in pratica una routine. Ad esempio noi leggiamo quasi sempre dopo pranzo e prima di andare a dormire. I bambini adorano stare vicini a mamma e papà e leggere le favole.

Giochi da regalare ai bambini 0-6 anni

Per quanto ami regalare libri ai miei figli, i bambini hanno bisogno di giocare. Sotto l’albero i miei figli trovano anche tanti giocattoli. Infatti, nella famiglia di mio marito è tradizione farsi tanti regali, e aprirne uno a turno la mattina di Natale. Quando si tratta di giocattoli, cerco sempre di orientarmi sui giochi aperti.

6 mesi – 2 anni

Mi viene chiesto spesso se è possibile favorire il gioco autonomo nei bambini molto piccoli. Sì! Oltre a offrire una spazio sicuro in cui giocare, è importante scegliere giochi adatti. A questa età, i bambini non vanno intrattenuti, perché sono già affascinati da tutto quello che li circonda. Bisogna semplicemente offrire oggetti di gioco che li aiutino a sviluppare capacità motorie, manuali e cognitive.

Oggetti come palline di varie misure, blocchi da impilare, strumenti musicali (non a batterie), pupazzetti e animali in legno o plastica. Alcune accortezze da tenere a mente sono queste: sotto i 2 anni i bambini hanno la tendenza e l’esigenza di mettere tutto in bocca. Non ha senso regalare qualcosa che non può essere messo in bocca. Il bambino ha bisogno di esplorare vari materiali, varie stoffe, varie consistenze. Per questo un’altra ottima idea regalo, specialmente sotto 1 anni di età, è il cestino dei tesori, contenente oggetti di vita quotidiana, di vari materiali, forme, colori, misure.

Materiali creativi da regalare ai bambini 1-2 anni

Pur non essendo una mamma particolarmente artistica o creativa, riconosco il bisogno e l’interesse che i miei figli riversano nel disegno, nella pittura e nell’espressione creativa. Per non parlare della manipolazione di materiali come l’argilla. Perciò, con tutte le precauzioni del mondo, li faccio esplorare il mondo dell’arte.

Materiali adatti alla fascia 1-2 anni

I bambini di questa età sono molto curiosi. Come dicevo prima, esplorano con il tatto ma anche con la bocca. Quindi qualsiasi materiale artistico proposto deve essere sicuro e innocuo, meglio se commestibile. Sotto supervisione, i bambini sotto i 2 anni possono usare i pastelli, oppure possono imparare a dipingere con l’acqua! Sì, hai capito bene, si può dipingere senza sporcare con i Water Wow! Li ho regalati ai miei figli a 2 e 3 anni, e fino ad oggi utilizzano ancora questi blocchetti per dipingere.

cosa regalare ai bambini 0-2 anni - water wow

Per riassumere cosa regalare ai bambini 0-2 anni

Per andare sul sicuro, quest’anno puoi regalare un libro, un gioco aperto o destrutturato o materiali creativi. Questi oggetti che rispondono in pieno al compito del genitore, ossia quello di proporre giochi e materiali che stimolino l’interesse e la creatività del bambino di età 0-2 anni, senza interferire troppo o limitare le sue scelte.

Altre possibili idee: tavolino e sedie (intorno ai 12 mesi i bambini amano stare seduti come gli adulti), lego duplo, camion e trattori, bamboline di stoffa.

Se sei indecisa su cosa regalare ai bambini 0-2 anni che conosci, non sei la sola! Ecco una lista di idee per te.

Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top