Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

Idee regalo per bambini 3-6 anni

Scritto Da Silvia

Share on pinterest
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Ti servono idee regalo per bambini 3-6 anni?

Ecco alcune idee regalo per bambini 3-6 anni, per aiutarti a fare una scelta che verrà apprezzata dai tuoi bimbi.

Quanti giocattoli si accumulano nelle case delle famiglie con bambini? Tanti… troppi! E poi finiscono sempre per terra! Con questo articolo ti voglio aiutare a fare scelte consapevoli questo Natale e darti alcune idee regalo per bambini 3-6 anni. Se, invece, ti serve una guida per un bimbo più piccolo, ho scritto un altro articolo per la fascia 0-2 anni.

Uno dei miei problemi più grandi è l’accumulo dei giocattoli. Oltre ad adottare la pratica della rotazione dei giochi, mi piace scegliere con cura quello che entra in casa mia. Voglio che siano giocattoli stimolanti, interessanti e anche educativi. Per i nostri giochi educativi preferiti, ti rimando a questo articolo, dove elenco ottime idee regalo da fare anche a Natale. Oggi, invece, ti parlo di 3 categorie di regali che sono sempre apprezzate da bambini di 3-6 anni: libri, giochi aperti e materiali artistici.

Mamma Superhero partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.à r.l., un programma di affiliazione che consente di percepire una piccola commissione in base agli acquisti idonei effettuati su Amazon.it

L’amore per la lettura nasce da piccoli

Per ogni compleanno e ogni Natale ciascuno dei miei figli riceve almeno un libro a testa. I loro tempi di attenzione sono cresciuti, così come è cresciuto il loro amore per la lettura. Luca legge o, meglio, sfoglia tanti libri prima di andare a letto (vedi la foto sotto). L’accurata selezione di storie da leggere è per me fondamentale. Troppo spesso si presentano ai bambini libri con delle storie poco empatiche o persino aggressive. Quindi, fai sempre attenzione a quali sono i valori della tua famiglia e cosa vuoi trasmettere a tuo figlio. I bambini sono come delle spugne e assorbono tutto!

I libri elencati qui sotto sono straordinari, abbiamo la versione inglese e li leggiamo da un paio di anni senza mai stancarci!

cosa regalare a bambini 3-6 anni

Quest’anno ho chiesto a mia madre di spedirmi alcuni libri nuovi in italiano, visto che dagli USA non mi viene facile acquistarli. Ho scelto i nuovi libri di Giulia Telli e Luca Mazzucchelli e non vedo l’ora di metterli sotto l’albero per Zoe e Luca! Già dai titoli so che mi piaceranno tanto: Tutto è difficile prima di diventare facile, e La paura che diventa coraggio! Ho anche preso un paio di libri della prof.ssa Lucangeli, dopo aver seguito un seminario sull’intelligenza numerica. Sicuramente ti farà sapere cosa ne penso sui miei social media!

Il gioco più importante: il gioco simbolico

Tutti i bambini di questa età (e anche più grandi) dovrebbero trascorrere molto tempo a giocare e avere oggetti di gioco che stimolano il gioco simbolico, che li aiutino a sviluppare pensiero critico, risoluzione dei problemi, capacità di pianificare e prevedere conseguenze, abilità emotive, relazionali e sociali. I giocattoli che rispondono a questa descrizione sono giochi aperti e passivi, che cioè non fanno nulla senza l’intervento del bambino, che hanno quindi bisogno della voce del bambino, delle sue mani, della sua immaginazione per creare situazioni e mondi fantastici.

Ecco che entrano in gioco lego e qualsiasi tipo di materiale da costruzione, come i blocchi in legno e le magnifiche tessere magnetiche. Per le tessere magnetiche, ho scritto un articolo apposito perché sono semplicemente stupende. L’investimento iniziale in questi oggetti di gioco è giustificato, secondo me, dalle ore e ore di gioco indipendente che seguiranno.

idee regalo per bambini 3-6 anni

Oltre ai materiali da costruzioni, con i quali ad esempio costruire case, fattorie, torri, ecc., per creare quei mondi fantastici e promuovere il gioco autonomo, il bambino ha bisogno di personaggi come animali, pegdolls, bamboline, ecc. e di veicoli, come macchinine, aeroplani, camion, ecc. Con tutti questi oggetti potrà dedicarsi a creare in piccolo quello che vede intorno a sé.

Idee sensoriali, tattili e artistiche

Se sei indecisa su cosa regalare ai bambini quest’anno, ti consiglio un’esplosione di colore! Ne abbiamo tutti bisogno dopo questo 2020! A questa età si possono introdurre pennarelli, colori a matita, acquarelli, Do a Dot, anche noti come Bingo Markers (da utilizzare su fogli appositi, come questi), pasta modellabile, argilla, sabbia cinetica, e qualsiasi altro materiale che supporti il bambino nell’espressione artistica. Insieme a questi materiali, aggiungerei: pom pom, scovolini colorati, colla, forbici, righelli e fogli colorati. L’adulto può guidare il bambino nella creazione di un lavoretto o lasciar dare sfogo alla sua fantasia, non concentrandosi sul prodotto finito ma sul processo creativo.

Hai bisogno di altre idee? Sei ancora incerta su cosa regalare ai bambini questo Natale? Ci penso io:

Una cucina giocattolo con accessori e articoli alimentari (quest’anno sostituiremo la nostra vecchia cucinetta in plastica con quella di IKEA, non vedo l’ora), binari componibili e treni in legno, attrezzi, pista per macchinine (questa è stupenda), luce colorata e multifunzionale (questa la prendo per i nostri dance party), puzzle ad adesivi (i miei figli li adorano), puzzle tradizionali, barbie e bambole, giochi da tavola (quest’anno aggiungeremo il classico Indovina chi?).

Se sei indecisa su cosa regalare ai bambini questo Natale, non sei la sola! Prendi spunto da questa lista di idee per la fascia 0-6 anni.

Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top