Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

Idee regalo per bambini 3-6 anni

Scritto Da Silvia

Tutte le mie idee regalo per bambini

Cosa regalare a bambini dai 3 ai 6 anni?

Quante volte ti sei trovata senza idee regalo per i tuoi bambini? Oppure ti sei arrovellata per acquistare un regalo per i bambini degli altri? Ma niente panico!

In questo articolo ho messo insieme le mie idee regalo preferite per i bambini dai 3 ai 6 anni. E qualsiasi sarà la tua scelta tra questi tanti regali, sicuramente farai centro!

Non importa se si tratta di Natale, compleanni o altre ricorrenze. Un regalo è sempre un modo speciale per dimmostrare il nostro amore e il nostro supporto. E se poi si rivela anche un gioco utile e stimolante, perché no?

Allora non perdiamo altro tempo, ed esploriamo insieme queste 3 categorie di regali.

Pss! Se ti serve un regalo per un bimbo 0-2 anni, clicca qui!

Aspetta! Hai paura
dell’invasione dei giocattoli?

Basta con le solite idee regalo per bambini! Ecco nuovi suggerimenti...

Uno dei miei problemi più grandi con i figli piccoli, è l’accumulo dei giocattoli in casa. E se sei una mamma, sai bene di cosa sto parlando!

Quel momento in cui tutti gli invitati entrano dalla porta con in mano grosse scatole infiocchettate. Tuo figlio sorride a 32 denti. Ma tu sai…

Tu sai che incontrerai plastica colorata sparsa su tutto il pavimento. In piena notte quando, a piedi scalzi, ti dirigi verso il bagno. E senza accorgertene, le piccole eliche di un elicottero ti hanno trafitto la pianta del piede.

È per questo che, oltre a fare la rotazione dei giochi, sto attenta a ciò che entra in casa. Prediligo giocattoli stimolanti, interessanti e anche educativi, come questi. E ognuno trova il suo posto nel nostro armadio!


3 innovative idee regalo per bambini

1. Libri

Per ogni compleanno e ogni Natale ciascuno dei miei figli riceve almeno un libro a testa. I loro tempi di attenzione sono cresciuti, così come è cresciuto il loro amore per la lettura.

E in realtà, è dall’età di 2 anni che mio figlio Luca legge, o meglio, sfoglia tutti i suoi libri prima di andare a letto. Lo preferisce alla TV, e di questo ne sono orgogliosa!

L’amore per la lettura nasce da piccoli

i libri sono una delle migliori idee regalo per bambini

Adesso che è cresciuto e sta imparando a leggere, le cose non sono cambiate. E l’accurata selezione di storie da leggere è diventata fondamentale per me e mio marito.

Troppo spesso, infatti, mi è capitato di vedere libri con storie poco empatiche o persino aggressive. Per questo il mio suggerimento è di fare sempre attenzione. Quali sono i valori della tua famiglia? Cosa vuoi trasmettere a tuo figlio? Perché i bambini sono come delle spugne: assorbono tutto quello che ricevono!

I libri che ti elenco qui sotto sono STRAORDINARI! Ormai li leggiamo da un paio di anni, senza mai stancarci. In casa abbiamo le versione in inglese, ma ecco per te le versioni in italiano.

Mamma Superhero partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.à r.l., un programma di affiliazione che consente di percepire una piccola commissione in base agli acquisti idonei effettuati su Amazon.it

Vivendo negli Stati Uniti, per me è particolarmente importante procurarmi anche libri in italiano. Per questo la nostra scelta è ricaduta sui libri di Giulia Telli e Luca Mazzucchelli!

Li leggiamo da un anno, e già dai titoli si intuiscono le lezioni meravigliose che questi albi trasmettono. Come: Tutto è difficile prima di diventare facile, e La paura che diventa coraggio.

2. Giochi aperti

Tutti i bambini di questa età (e più) dovrebbero trascorrere molto tempo a giocare. Dovrebbero avere oggetti che stimolano il gioco simbolico.

Perché? Perché questi oggetti sono il mezzo migliore per sviluppare pensiero critico, risoluzione dei problemi, capacità di pianificare e di prevedere le conseguenze. E non solo! Sono questi giochi che sviluppano abilità emotive, relazionali e sociali.

Di che giocattoli sto parlando? Si tratta di giochi aperti e passivi. Non fanno nulla senza l’intervento del bambino. Ma hanno bisogno della voce, delle mani e dell’immaginazione del bambino, per dare vita a situazioni e mondi fantastici.

Il gioco più importante è il gioco simbolico!

Le lego non sono le uniche idee regalo per bambini

Ed ecco che entrano in gioco le lego! Ma non solo.
Possiamo prendere in considerazione qualsiasi tipo di materiale da costruzione, come i blocchi in legno o le magnifiche tessere magnetiche.

L’investimento iniziale è assolutamente giustificato dalle ore di gioco indipendente che seguiranno. E se dovessi scegliere un solo gioco da tenere in casa, sarebbero senza dubbio le tessere magnetiche!

Con i materiali da costruzioni possiamo costruire case, fattorie, torri, e tanto altro. Ma per vivere in quei mondi fantastici, il bambino ha bisogno di personaggi come animali, pegdolls, bamboline.

Oppure varietà di veicoli come macchinine, aeroplani, camion, ecc. Con tutti questi oggetti, tuo figlio potrà sicuramente dedicarsi a creare diverse realtà.

idee regalo per bambini 3-6 anni

3. Idee regalo sensoriali, tattili e artistiche

Se non sei convinta, hai già considerato un’esplosione di colori? A questa età si possono introdurre una varietà di opzioni!

Dai pennarelli, ai colori a matita, agli acquarelli. Ma anche i Do a Dot, anche noti come Bingo Markers (da utilizzare su fogli appositi, come questi). Oppure la pasta modellabile, l’argilla, la sabbia cinetica, e qualsiasi altro materiale che dia libero sfogo al lato artistico dei nostri bambini.

Insieme a questi materiali, non possono mancare: pom pom, scovolini colorati, colla, forbici, righelli e fogli colorati. Sono sempre utilissimi nei nostri momenti creativi!

In questa categoria, l’adulto può guidare il bambino nella creazione di vari lavoretti. Oppure può sorvegliare e lasciarlo libero di dare sfogo alla loro fantasia. L’importante è non concentrarsi sul prodotto in sé, ma sul processo creativo.

Hai bisogno di altre idee regalo per bambini?

Se sei ancora incerta su cosa regalare ai bambini per Natale o per altre ricorrenze, ecco qualche ulteriore idea che potrebbe tornarti utile.

Una cucina giocattolo con accessori e articoli alimentari (la nostra è di IKEA) è un’idea divertentissima!
Dà vita a tantissimi giochi relazionali, come la vita in famiglia o in un ristorante. E non è destinata solo a bambine femmine, ma anche i maschietti si possono divertire a fingersi cuochi per un giorno.

Binari componibili, treni in legno, attrezzi, pista per macchinine, invece, sono ottime proposte per un maschietto che ama la manualità.

La luce colorata e multifunzionale, invece, è perfetta per i nostri dance party. E non possiamo non considerare l’infinità di puzzle! I puzzle ad adesivi (che i miei figli li adorano) o i puzzle tradizionali possono intrattenere tutta la famiglia.

E, infine, non possiamo citare Barbie, bambole, e giochi da tavola (come il classico Indovina chi?).

Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top