Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

La disciplina dolce

Scritto Da Silvia

Share on pinterest
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

Esiste un approccio alla maternità diverso da quello tradizionale. Si chiama disciplina dolce e ce ne parla Elena Cortinovis di “Una pancia per due“. La disciplina dolce si basa sull’ascolto del bambino e non utilizza premi e punizioni, e in questo è molto simile al respectful parenting. Del bambino si accettano tutte le sue sfaccettature, non perché in cambio il bambino si aspetta una lode, ma perché il bambino ha valore per quello che è e deve essere accettato così com’è.

La disciplina tradizionale ha un problema: vuole plasmare il bambino perfetto, ubbidiente e docile. Invece accettando il bambino e tutti i suoi comportamenti, possiamo ri-inquadrare la situazione. Molti pensano erroneamente che questo significhi concedere tutto e non avere regole. Il fondamento importante della disciplina dolce è dare regole studiate e adatte all’età del bambino.

Una volta che il genitore si immedesima nel bambino e si mette nei suoi panni, può affrontare in modo più sereno i conflitti giornalieri. La disciplina dolce funziona perché crea un forte legame di fiducia, ma il cambiamento non avverrà in modo immediato. Dobbiamo avere pazienza con noi stessi e con i nostri bambini.

Per approfondire l’argomento, ascolta l’intervista completa nell’episodio n. 35 del podcast su iTunes, Spotify o sul tuo player preferito.

Elena Cortinovis - Disciplina dolce
Elena con le sue due gemelle: Letizia e Ginevra
Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top