Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

Quando il bambino preferisce lo smartphone ai giochi

Scritto Da Silvia

Il tuo bambino preferisce lo smartphone ai giochi?

Nell’era digitale in cui stiamo vivendo, non sembra essere una cosa così strana se un bambino preferisce lo smartphone ai giochi.

Molti ragazzini sono sempre più affascinati dai dispositivi digitali e dalle console, piuttosto che da altri tipi di attività dentro casa.

Noi genitori abbiamo sicuramente il compito di sorvegliare su quell’utilizzo.

Ma come possiamo aiutare i nostri figli a nutrire altri interessi? Come possiamo “staccarli” da quegli schermi, per mostrare la bellezza della vita vera?

Nell’episodio n. 223 del mio podcast ti dico come si passa da una passione/ossessione digitale a un’infanzia più “analogica”. Premi play o continua a leggere questo articolo riassuntivo!


Come aiutare un bambino che preferisce lo smartphone

Se ritieni che tuo figlio trascorra troppe ore davanti al tablet, al computer o alla TV, ti sarai chiesto almeno una volta: cosa posso fare per staccarlo?

A volte sembra che il bambino non abbia voglia o interesse di fare nient’altro.

Tutto ciò che desidera e a cui pensa è lo schermo!

La cosa diventa più facile quando andiamo a fare una passeggiata al parco o li portiamo fuori a giocare. Lì non sentono il bisogno di essere intrattenuti dal cellulare.

Ma quando rientrano a casa, sembra non esista altra richiesta! Allora cosa possiamo fare se gli unici interessi dei bambini sono legati ai dispositivi digitali?

Cosa fare se un bambino preferisce lo smartphone ai giochi

Ciao, mi chiamo Silvia!
Italiana trapiantata in America
e mamma di 3 bambini.

Ho scoperto come alleviare la fatica di crescere i figli
con strategie pratiche ed efficaci!

Seguimi anche su instagram @mammasuperhero

Intrattenimento in casa: smartphone o giochi?

Parlo spesso di come sia importante osservare e ascoltare il bambino durante la sua infanzia.

Guardando tuo figlio, infatti, impari a conoscerlo e capisci quali attività lo interessano (che siano giochi, sport, o altro).

In tutto questo, quindi, noi adulti non dobbiamo dare per scontato che tutti i bambini siano attratti dalle stesse cose!

Probabilmente tuo figlio non ama giocare a carte, come il mio. O mio figlio non nutre la stessa passione per le macchinine, rispetto a qualche altro bambino.

È chiaro, quindi, che non possiamo proporre un tipo di intrattenimento, se prima non abbiamo imparato a osservare e conoscere i nostri figli.

Ma da dove possiamo partire, se i bambini preferiscono stare solo davanti la TV?

Quali giochi preferiscono i bambini?

A questo punto, la domanda che ci poniamo è: come facciamo a capire quali giochi preferiscono i bambini? Specialmente se le ore libere vengono trascorse passivamente davanti la TV.

Può sembrare strano, ma una delle strategie più forti per “scollare” i bambini dagli schermi è utilizzare gli schermi stessi. Cosa voglio dire?

Utilizza gli interessi digitali di tuo figlio, e portali al di fuori dello schermo!

Perché un bambino preferisce lo smartphone ai giochi

Nella pratica, inizia ad osservare la tipologia di cartoni animati a cui tuo figlio è attratto (Bluey, Paw Patrol, Peppa Pig, ecc.).

Quindi, trova nella vita vera oggetti con quei personaggi raffigurati o attività che hanno lo stesso tema.

Ecco qualche esempio:

  • Libri o albi illustrati dei suoi cartoni preferiti
  • Peluche o pupazzetti dei personaggi
  • Figurine o album da colorare dello stesso cartone

Portando nella vita vera ciò da cui sono attratti nella loro esperienza digitale, i bambini vivono una transizione più familiare e meno traumatica.

Infatti, passare dallo schermo a un’attività del genere, aiuta tuo figlio a sviluppare un hobby off-screen (anche se questo avviene poco per volta, e per breve tempo).

Il compito di un genitore, se il bambino preferisce lo smartphone

Quando si parla di dispositivi digitali, ci sono alcune cose che noi genitori possiamo tenere sotto controllo per il bene dei nostri figli.

Infatti, è compito del genitore conoscere i potenziali danni e i rischi effettivi di un bambino sovraesposto alla tecnologia.

Tuttavia, si tratta di una tematica relativamente nuova per la società.

Per questo motivo non possiamo fare affidamento sul sapere comune. Piuttosto è importante rimanere ben informati.

Fornire alternative al bambino che preferisce lo smartphone

Le tecnologie moderne, rispetto a un semplice gioco analogico, possono causare dipendenza e cattive abitudini già sin dall’infanzia.

È nostro compito, dunque, essere in grado di fissare i giusti limiti, tenendo conto dei nostri valori personali, delle dinamiche familiari e anche del carattere o sensibilità del bambino.

Se ti trovi a combattere quotidianamente per spegnere la televisione, ma poi sei costretto a riaccenderla, tutto questo può cambiare!

Invece di lottare, minacciare e poi cedere alle richieste di dispositivi digitali, sfrutta quell’interesse del bambino per aiutarlo a passare dallo schermo alla vita reale.

Per fare tutto questo, continua a seguire gli interessi di tuo figlio. Impara a conoscere ciò che lo attrae e che più gli piace.

È solo in questo modo che possiamo attivamente essere la guida sicura, matura e responsabile di cui i nostri figli hanno bisogno!

Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top