Insegna a tuo figlio a giocare in modo autonomo con 6 semplici step
Per le mamme alla scoperta dei propri superpoteri

10 regali per una mamma

Scritto Da Silvia

Share on pinterest
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp

I migliori regali per una mamma

Chi è che non si è mai trovato privo di idee per un regalo? E se si tratta di regali per una mamma, allora non possiamo essere banali!

Per questo, ho preparato una lista di 10 regali da fare a una mamma per Natale, per il compleanno, o per una ricorrenza qualsiasi!

Magari hai un’amica che è diventata mamma da poco, o vuoi fare un regalo particolare alla tua. Oppure, meglio ancora: quella mamma che deve ricevere il regalo sei proprio tu! E allora fai leggere questo articolo al tuo partner, ricondividilo sui social, e passa queste idee a chi si trova indeciso.

Chi l’ha detto che i regali migliori non entrano in una scatola?

Mamma Superhero partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.à r.l., un programma di affiliazione che consente di percepire una piccola commissione in base agli acquisti idonei effettuati su Amazon.it

10 regali perfetti per una mamma (senza limiti di età)

I regali migliori per una mamma o una neomamma

Regali per tutti i budget!

Tutti gli articoli e le idee che trovi elencati qui sotto, sono regali che io stessa apprezzo molto e che faccio frequentemente ad altre mamme.

Sia se hai un budget di 10 o 100 euro, ti assicuro che troverai delle idee adatte alla tua esigenza!

Laddove ti è possibile, inoltre, prova a prediligere piccoli commercianti o artigiani locali, e sostieni così la tua comunità. E ricorda: se questo Natale abbiamo la disponibilità economica di fare acquisti, siamo già in una situazione privilegiata.


1. Una visita al centro estetico

Ammettiamolo: la cura di neonati e di figli molto piccoli è qualcosa di faticoso. Anche e soprattutto a livello fisico!

La neomamma, infatti, si ritrova ad allattare nelle posizioni più scomode. Negli anni prende in braccio i bambini, che diventano sempre meno leggeri. E in più trascorre molte ore a pulire, a raccogliere giocattoli per terra e a sbrigare faccende di casa.

Ma il corpo e la mente di una neomamma hanno bisogno di una pausa! Per questo, tra i regali migliori per una mamma non dovrebbe mai mancare qualcosa legato al self-care. Nei centri estetici si possono acquistare dei buoni per massaggi, manicure, pedicure e altri trattamenti di bellezza.

Insomma: a ognuno la sua preferenza!

Un massaggio o un trattamento di bellezza sono regali perfetti per una mamma

2. Un biglietto per teatro / cinema / concerto (+ babysitter)

Ricordi gli anni in cui il sabato sera uscivi per andare al cinema? Ecco! Quando diventi mamma, quegli anni sono un lontano ricordo.

E questo fa di una serata in libera uscita senza figli un’idea regalo perfetta per una mamma (ma anche per un papà).

Oltre al cinema, ci sono diversi spettacoli che puoi tenere in considerazione: uno spettacolo teatrale, un’opera lirica, un balletto, un musical, o un concerto di un artista famoso.

EXTRA TIP!

Se vuoi fare di tutto per assicurarti che i tuoi amici si ritaglino questo tempo per loro, aggiungi anche un buono babysitter. E se non sai chi chiamare, allora fatti avanti! Ma ricorda: assicurati di trovare qualcuno tu, per non aggiungere questa preoccupazione alla serata libera della tua amica.

Piccoli regali low budget per una mamma

3. Una cover per telefono cellulare

Non mi dire che non hai mai fatto cadere il cellulare sulla testolina del neonato mentre lo allattavi! È capitato a tutte noi, ma io ho trovato la soluzione migliore.

Si tratta di una cover per cellulare chiamata Loopy Case, dotata di una comodissima fascetta in gomma che impedisce al telefono di scapparti di mano. Potrai liberarti della paura di usare il cellulare vicino alla testa di tuo figlio!

Oltre a essere super cool, le custodie di Loopy Case sono pratiche e molto resistenti, e il servizio clienti è eccezionale. Mio marito ha rotto più volte la sua fascetta, e gli hanno inviato più di un ricambio gratuito!

4. Libri per genitori: i miei must-have

Alcuni dei libri che ho letto negli ultimi anni mi hanno cambiato la vita.
Ormai ogni Natale, nella lista dei desideri, non può mancare almeno un libro per genitori.

Tra i must-have che consiglio a tutte le mamme, ci sono sicuramente tutti i libri di Dan Siegel e Tina Payne Bryson, il classico Come parlare perché i bambini ti ascoltino, e il libro di Shefali Tsabary Guida per diventare un genitore consapevole.

Una bella alternativa al tradizionale libro, è il diario della gratitudine. Guarda questo o gli altri esempi in basso.

Il Natale scorso l’ho regalato ai miei 2 figli, a 3 nipoti e a tutte le mie amiche. True story! Infatti, credo veramente che questa pratica sia una routine quotidiana essenziale per chiunque: mamme e non.

Si sa che scrivere è terapeutico. Ma nello specifico, scrivere ciò per cui siamo grati, ci aiuta a mantenere un ambiente mentale positivo e ad affrontare meglio la nostra giornata.

5. Album fotografico / Stampa su tela

Qualche anno fa mia sorella mi ha sorpreso con un album fotografico in formato 15 cm x 15 cm. Ha scelto di raccogliere alcune foto di me con la mia famiglia. Ed è stato un regalo graditissimo!

Nell’era in cui viviamo, tutto è digitale e abbiamo dimenticato la gioia di sfogliare un album fotografico. E quale mamma non ama perdersi nei ricordi?

Gli album fotografici sono regali moderni per una mamma

Gli album cartacei hanno un fascino particolare anche per i bambini. Lo so, perché i miei figli li sfogliano periodicamente. Quando erano più piccoli, indicavano le persone nella foto per dire il loro nome. E adesso che sono un po’ più grandi, l’album li accompagna nel ricordare le avventure che hanno vissuto.

Stampa le tue foto preferite su tela per donarle come regali per una mamma

Un’alternativa all’album potrebbe anche essere una tela o dei quadretti contenenti foto di persone care o di paesaggi, luoghi o momenti particolari.

Questo è il regalo che ho aperto per il mio 36esimo compleanno. È una foto di Monte Cuccio visto da Palermo, scattata dal balcone di casa dei miei genitori. Io adoro quelle montagne, a tal punto che le mie sorelle hanno pensato di farle stampare su tela.

Oggi quella tela è appesa nella mia cucina, e ogni volta che la guardo è come una finestra sulla mia città natale.

6. Accessori o T-shirt personalizzate

Tra i regali da fare a una mamma, non può mancare un accessorio personalizzato! Il mio preferito sono le collanine con le incisioni.

Io ne ho una con la scritta “LOVED” e una con le iniziali e le date di nascita dei miei 3 figli. La prima l’ho acquistata da un’artigiana locale, mentre la seconda si può trovare anche su Etsy.

I regali personalizzati per una mamma possono essere accessori e collane

Oltre alle collanine, un altro articolo facilmente personalizzabile è la T-shirt. Nella foto qui sopra ne indosso una con la scritta “embrace the imperfect” (abbraccia le imperfezioni). E come mamma di 3, cade proprio a pennello!

Ma ne ho anche altre. Come per esempio questa in basso, che mostra l’immagine di una mamma orsa.

Le maglie con le scritte sono ottimi regali anche per una mamma

7. Buono Amazon

La comodità di acquistare su Amazon è senza pari. Sul colosso dell’online shopping puoi trovare veramente di tutto: dagli utensili per la cucina, fino a candele, profumatori per ambienti e casse bluetooth.

Ed è per questo che con un buono Amazon vai sempre sul sicuro. Ogni mamma sarà felice di poter spendere quel buono come meglio preferisce, direttamente dal divano di casa sua.

La cosa bella del buono, è che va considerato come uno sconto da applicare al carrello. Questo significa che la somma che sceglierai di spendere, non deve per forza corrispondere al prezzo dell’oggetto che la mamma comprerà! Sarà un semplice sconto da applicare in seguito.

8. Set di pigiama e pantofole

In che condizioni è il tuo pigiama? Spesso mi ritrovo ad andare a letto con pigiami vecchi e logorati: pantaloni della palestra, e t-shirt pubblicitarie.

Per questo, quando ricevo come regalo pigiami, vestaglie o anche nuove pantofole, resto sempre contenta!

Se stai cercando un regalo da fare a una neomamma che trascorre molto tempo a casa, questo potrebbe essere azzeccato. Ma presta particolare attenzione al materiale: deve essere morbido e comodo!

Pigiami e pantofole sono da sempre i regali comfort per una mamma

9. Cura del corpo fai da te + Pranamat

Una bella alternativa al buono per il centro estetico, è sicuramente un regalo beauty, come una maschera viso, un kit fai da te per manicure e pedicure, o delle creme particolari (profumate e naturali).

In più, ti consiglio di prendere in considerazione anche un meraviglioso materassino da massaggio. Qualche anno fa mio marito mi ha regalato il Pranamat. E mi ha letteralmente cambiato la vita!

Questo tappetino terapeutico allevia i dolori e le tensioni muscolari. Aiuta a ridurre lo stress e migliora la circolazione sanguigna e linfatica. È davvero un toccasana per le mamme doloranti come me!

10. Altri regali da fare a una mamma: il cesto personalizzato

Se sei particolarmente creativa, o conosci molto bene la mamma in questione, puoi dilettarti con un cesto regalo e personalizzarlo come più ti piace.

Puoi scegliere un tema e includere oggetti e ingredienti pertinenti. Ad esempio una serata relax, con candele, calze antiscivolo, pantofole, tisane, tazze.

Oppure un cesto per una serata film con dentro: popcorn, cioccolata calda, suggerimenti di film da vedere, e un morbido plaid. I miei temi preferiti, invece, sono: cura del corpo (con creme idratanti, maschere viso, balsamo labbra, smalti) e meditazione (quaderni, penne colorate, incenso).

Il cesto fai da te contiene regali particolari per una mamma

Regali speciali per una mamma speciale

Le mamme che conosci sono tutte speciali. E proprio perché si meritano di essere festeggiate ogni giorno, non possiamo farci scappare l’occasionare di donare un bel pensiero.

Regala a una mamma qualcosa che la farà sentire amata e apprezzata, e le riempirai il cuore di gioia.

Se poi la mamma in questione sei tu, condividi questo articolo sui social. Chissà: qualcuno magari ne prenderà spunto e ti farà una bella sorpresa!

Ciao! Sono Silvia,
palermitana trapiantata in America, imprenditrice, moglie e mamma di 3 bambini. Appassionata di podcast e crescita personale, ho trovato il respectful parenting, una filosofia che ha rivoluzionato la nostra famiglia, dando a me e mio marito la possibilità di vivere la maternità e la paternità in modo sereno e rispettoso.

Ho fondato il progetto Mamma Superhero per condividere con te risorse, strategie e strumenti indispensabili per creare in casa tua un’atmosfera che promuove la crescita fisica, mentale ed emotiva del tuo bambino.
Entra a far parte della community dei genitori superhero! Inserisci qui la tua email.
    Post più recenti
    Scopri le 6 abitudini delle mamme superhero,
    iscrivendoti alla community MSH!
    Se non ricevi nulla, controlla le caselle spam e promozioni!
      Scroll to Top